Terapia Manuale

OPERATORE:
DOTT. ROBERTO FREZZINI

La Terapia Manuale è un ambito specialistico della Fisioterapia che si occupa della gestione delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche. Basandosi sul ragionamento clinico si utilizzano delle strategie di trattamento altamente specializzate comprese tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

La Terapia Manuale include e viene guidata dal sapere scientifico, dall’evidenza clinica e dalla condizione bio-psico-sociale di ogni singolo individuo.L’esame, la valutazione ed il trattamento delle disfunzioni del sistema locomotore si basano sui principi del Concetto Maitland, concetto di Terapia Manuale che tiene in considerazione la Classificazione Internazionale della Fuzionalità, disabilità e salute (ICF).

Ciò che rende speciale il Concetto Maitland è la combinazione tra la mobilizzazione articolare e le manipolazioni periferiche e vertebrali, attraverso l’utilizzo di tecniche neurodinamiche, stretching muscolare, esercizi di stabilizzazione ed esercizi adattati in modo specifico che il paziente può eseguire in autonomia a casa.