Chi Siamo

  • chi siamo

    Dott. Giorgio Amadeo

    OSTEOPATA e FISIOTERPISTA
    curriculum professionale
    Nel 2008 consegue la laurea in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con il massimo dei voti. Negli anni successivi la laurea frequenta numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione, quali Operatore Taping Neuromuscolare Avanzato, Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento e PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia).

    Nel 2009 intraprende il percorso di formazione in Osteopatia presso la SOMA Milano, conclusosi nel 2015. Continua il suo iter formativo intraprendendo il “percorso formativo avanzato in integrazione osteopatica”, composto da una serie di corsi tenuti dal Dottor Christian Fossum, osteopata Norvegese, che vanta pubblicazioni e conferenze in tutto il mondo. Inoltre, approfondisce il suo interesse verso le disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare frequentando il corso “Terapia manuale funzionale-articolazione temporo-mandibolare”.

    Nel 2017 conclude il primo dei quattro livelli formativi di approfondimento delle tecniche di manipolazione viscerale tenuti dal Barral Institute Italia.

    Dal 2009 collabora come fisioterapista con la Fondazione Don Carlo Gnocchi presso l’istituto Palazzolo di Milano, e svolge la sua attività di fisioterapia e osteopatia in libera professione a domicilio sul territorio milanese, nonché presso il proprio Studio.

    Dal 2014  insegna presso l’associazione “Il laboratorio” di Varese anatomia del sistema muscolo-scheletrico, nell’ambito del percorso di studi destinato agli aspiranti insegnanti di yoga.


  • chi siamo

    Dott. Roberto Frezzini

    FISIOTERAPISTA e TERAPISTA MANUALE
    curriculum professionale
    Frequenta il corso di laurea in Fisioterapia presso l’Università Degli Studi di L’Aquila, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguendo la laurea nel Novembre del 2011 con Lode.

    Intraprende la sua carriera lavorativa a Milano attraverso collaborazioni in diversi ambulatori polispecialistici.

    Dal 2012 al 2015 collabora con l’Istituto Palazzolo, Fondazione Don Gnocchi, venendo impiegato nei diversi reparti di degenza.

    Dal 2015 ad oggi collabora con l’Istituto Santa Maria Nascente, Fondazione Don Gnocchi, nell’ambulatorio ortopedico solventi, attività privata a pagamento.

    Inoltre svolge la sua attività in libera professione come fisioterapista a domicilio.

    Nel corso della sua carriera professionale si è specializzato in:

    • Terapia Manuale concetto Maitland livello 1, 2a, 2b, 3
    • Operatore Taping Neuromuscolare
    • Sindromi da disfunzione del sistema di movimento “metodo Shirley Sahrmann”
    • Esercizio terapeutico conoscitivo “metodo Perfetti”
    • Corsi Human Tecar e Indiba Active

  • chi siamo

    Dott. Salvatore D’Ascenzo

    FISIOTERAPISTA e RIABILITATORE RESPIRATORIO
    curriculum professionale
    Laureatosi in Fisioterapia con Lode nel 2011 presso l’Università dell’Aquila, viene chiamato per un impiego presso la Fondazione Don Gnocchi in Milano.

    Coltiva sin dal principio l’interesse per la fisiopatologia respiratoria partecipando a vari corsi di approfondimento, culminato infine con il conseguimento del Master in Fisioterapia Respiratoria presso l’Università di Milano. Attualmente lavora presso la Onlus “In Famiglia” prestando servizi fisioterapici riabilitativi a domicilio e presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi (Santa Maria Nascente) come fisioterapista respiratorio nel reparto di pneumologia.

    Collabora con il Centro Sonnomedica dove si occupa di patologie del sonno correlate, attraverso adattamento e titolazione CPAP, scelta parametri, scelta interfaccia e corretto utilizzo ausili dati in dotazione al paziente. Relatore in vari corsi sulla ventilazione artificiale destinati a medici fisioterapisti e infermieri.

    Ha partecipato attivamente a pubblicazioni scientifiche sulla Ventiloterapia durante esercizio fisico, Adattamento a ventiloterapia domiciliare, utilizzo della ventilazione durante posizionamento PEG, Utilizzo corretto dei device inalatori. Inoltre approfondisce la conoscenza della terapia manuale attraverso la partecipazione al corso Maitland e della rieducazione posturale metodo Mezieres essendo poi annoverato nell’albo AIFIMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Mezieres) attraverso il corso riconosciuto in tutta europa.